Campagna di CrowdFundig su Produzioni dal Basso

Banner Crowdfundig - Produzioni dal Basso - Eliosfera - Ebook Certificazione LIA.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Con l’avvio di questo progetto di Crowdfunding, in collaborazione con Produzioni dal Basso, Noi di Eliosfera Editrice speriamo di riuscire a ottene la prestigiosa certificazione LIA (Libri Italiani Accessibili) a garanzia della qualità dell'accessibilità dei nostri ebook e riuscire così a pubblicare un ampio ventaglio di opere certificate.
Eliosfera è una piccola casa editrice facente parte del sottobosco della microeditoria. Senza supporto esterno da parte di lettori e sostenitori non riusciremmo nell’intento. Per questo abbiamo avviato il progetto di crowdfunding volendo premiare i nostri sostenitori con ricompense di qualità sia in volumi cartacei, sia in ebook.
La certificazione LIA aggiungerà un bollino, un segno tangibile che rafforzerà la fiducia del lettore per degli ebook già accessibili e accurati.

LA CASA EDITRICE

Logo di Eliosfera EditriceEliosfera è una casa editrice fondata nel 2015 con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura letteraria sia dei grandi classici della letteratura italiana e mondiale, sia di tutti i generi letterari. Si prefigge di pubblicare opere in edizioni accurate e accessibili che possono essere fruite tramite un ampio ventaglio di dispositivi.
Dal PC all’eReader, dallo smartphone allo screen reader e dal tablet allo schermo braille, gli ebook editi da Eliosfera possono essere letti o ascoltati (tramite screen reader) da chiunque, in particolare da coloro che hanno disabilità visive.
Attualmente Eliosfera Editrice sta concentrando i propri sforzi nella produzione di libri elettronici (ebLogo NO Editoria A Pagamentoook) e cartacei di alta qualità delle più importanti opere letterarie italiane. Sono in progetto le pubblicazioni delle opere di Luigi Pirandello, Grazia Deledda, Giovanni Verga, Federigo Tozzi, Italo Svevo, Emilio Salgari e altri importanti autori. Ha in progetto anche la pubblicazione di opere di scrittori emergenti.
Per il futuro Eliosfera Editrice ha in progetto anche la produzione di opere in audiobooks di qualità.
Eliosfera è una casa editrice NO EAP (No Editori A Pagamento). Per tale ragione non chiederà mai un contributo agli autori.
Per saperne di più visita il sito www.eliosfera.it.

 

COS’È LA CERTIFICAZIONE LIA

Logo LIA Libri Italiani AccessibiliLIA è un progetto gestito dalla Fondazione LIA, realizzato dall'Associazione Italiana Editori in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Mettendo a frutto le potenzialità del digitale, LIA ha attuato un modello, basato sull’utilizzo di standard internazionali (vedi il sottotitolo COSA SIGNIFICA OPERA ACCESSIBILE, n.d.r.), che consente di spostare a monte la produzione di ebook accessibili e di integrarla nei normali flussi produttivi e distributivi editoriali al fine di offrire ai non vedenti e agli ipovedenti un numero sempre maggiore di titoli accessibili.
Quando i documenti sono pienamente accessibili nel formato scelto dall’azienda (PDF o EPUB), LIA fornisce la certificazione, resa evidente da una etichetta elettronica e grafica (il bollino LIA), che permette all’utente finale di riconoscere immediatamente i documenti accessibili da quelli che non lo sono.
Fonte: Fondazione LIA.

Il servizio di consulenza della Fondazione LIA per la certificazione all’inizio era gratuito poiché finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ma dal 2015 i fondi sono terminati e quindi il servizio è diventato a pagamento.
Per certificarsi è necessario divenire membro partecipante sostenitore della Fondazione LIA  tramite il pagamento di una quota di iscrizione annuale.
La quota annuale d’iscrizione viene stabilita sulla base dei titoli pubblicati in un anno. Quella assegnata a Eliosfera è la fascia bassa (0-100 titoli) fissata a 300 euro annui.
Essendo una micro casa editrice startup che pubblica da 1 a 4 libri all’anno, la quota si rivela proibitiva senza il sostegno di lettori appassionati tramite il crowdfunding.

Questi sono i servizi che la fondazione LIA renderà disponibili a Eliosfera:

  • Attivazione di un'utenza nella piattaforma di certificazione WCC dove si caricheranno i files.
  • Se gli ebook saranno ben formati vengono subito certificati, altrimenti si riceverà un report con le informazioni necessarie per risolvere le anomalie. A tal punto si potrà correggere in house oppure si potrà chiedere un loro servizio a pagamento. Eliosfera eseguirà tutte le eventuali modifiche in casa avendo uno dei soci con il know how necessario.
  • Una volta certificato l’ebook verrà visualizzato nel catalogo LIA.
  • Ogni sera un flusso di dati dalla piattaforma LIA (ebook, metadati e tracciato semplificato) verrà inviato alle librerie on-line partner che renderanno visibile l’ebook associato al bollino LIA. Vedi un esempio su MediaLibraryOnline.
  • Gli ebook sul sito dell’editore si potranno fregiare del bollino LIA.

Quindi la certificazione LIA aggiungerà un bollino, un segno tangibile che rafforzerà la fiducia del lettore per degli ebook già accessibili e accurati.

Per saperne di più visita il sito della Fondazione LIA.

 

COSA SIGNIFICA “OPERA ACCESSIBILE”

Un contenuto accessibile deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali per permettere a persone con disabilità visive (ipovedenti e non vedenti) la sua fruizione. Deve essere anche facilmente fruibile dai moderni strumenti digitali, quali ebook reader, tablet e smartphone.

Per dirla con le parole di Wikipedia, un ebook accessibile ha le seguenti caratteristiche:

  • un codice o struttura semanticamente corretta, con logica e con una grammatica formale validata;
  • testi chiari, fluenti e facilmente comprensibili;
  • testi alternativi per ogni tipo di contenuto multimediale;
  • titoli e link che siano sensati anche al di fuori del loro contesto (evitando, ad esempio, link su locuzioni come "clicca qui");
  • una disposizione coerente e lineare dei contenuti e dell'interfaccia grafica;
  • compatibilità col maggior numero di configurazioni software e hardware e utilizzare colori standard e ad alto contrasto fra di loro.

Fonte: voce Accessibilità (Design) su Wikipedia.

Applicare l'accessibilità agli ebook, che sostanzialmente sono delle pagine web strutturate e racchiuse in un involucro, significa che devono essere progettati in modo da essere facilmente letti dalle persone (vedenti e no) e dai sistemi automatici quali screen reader, ma anche dai software dei moderni lettori come gli ebook reader, i tablet e gli smartphone.
Come per l’accuratezza, pubblicare ebook accessibili è molto più complesso che pubblicare semplici testi digitalizzati e incollati così come sono nelle pagine di un ebook malformato.
Tristi a dirsi buona parte degli ebook in commercio, compresi quelli di molte case editrici blasonate, soffrono di carenza di accessibilità e semantica.
Eliosfera Editrice offre ai suoi lettori grandi opere, non solo per il loro contenuto artistico, ma anche per la loro accessibilità, semantica e accuratezza.
In ultimo, ma non meno importante, per mantenerli accessibili Eliosfera ha deciso di pubblicare i propri ebook senza DRM Adobe che ne limiterebbe l'accessibilità.

Note:

Per per saperne di più leggi l’articolo Ebook con contenuti accessibili pubblicato su www.eliosfera.it.

 

COSA SIGNIFICA “OPERA ACCURATA”

Come già accennato, Eliosfera Editrice pubblica opere in edizione accurata, sia esse digitali, sia cartacee. Questo cosa significa?
Pubblicare opere accurate (cartacee e digitali) è molto più complesso che pubblicare semplici testi scansionati e incollati così come sono nelle pagine di un ebook malformato o di un libro dozzinale.
Tristi a dirsi, buona parte degli ebook e dei libri cartacei in commercio, compresi quelli di molte case editrici blasonate, soffrono di carenza di qualità. Non solo a causa del supporto digitale malformato o di bassa qualità dei materiali cartacei, ma del contenuto poco controllato pieno di refusi e di errori di digitalizzazione.
Sono famosi i refusi dell’opera Canne al vento di Grazia Deledda, come riportato, dall’articolo Refusi fastidiosi in edizioni di Canne al vento di Grazia Deledda pubblicato sul blog Tottus in Pari.
Anche il sito Treccani con l’articolo L’errore da non correggere fa una panoramica della tendenza a non curare le edizioni pubblicate.
L’opera accurata deve riportare il testo originale dell’autore, essere in sintonia con il suo pensiero e la sua volontà. Per questo l'editor ha l'obbligo di correggere i refusi, che magari si perpetuano di edizione in edizione, come avvenuto nell’opera di Grazia Deledda.

Come si rende accurato un testo?

Per rendere accurato un testo si deve agire un po’ come per le edizioni critiche. Cioè, si deve cercare di ristabilire la forma originale del testo sulla base dello studio comparato o collazione di ogni singolo passo dei diversi testi a stampa o manoscritti esistenti. Quindi si deve seguire il constitutio textus, ovvero dedurre tra tutte le varianti quella originale, o - se nessuna è convincente - correggerle mediante una congettura (vedi la voce Edizione critica su Wikipedia).
Questo è quello che noi di Eliosfera Editrice facciamo per rendere un’opera accurata. Certo, non sono ancora edizioni critiche, ma in futuro potrebbero diventarlo.

Per ulteriori informazioni puoi leggere l’articolo Opere in edizione accurata pubblicato su www.eliosfera.it.

 

COME FUNZIONA

Vuoi sostenere il progetto di Eliosfera Editrice?
Per farlo puoi partecipare scegliendo una delle ricompense disponibili. A ognuna di esse è associato il profilo di un lettore. Scopri che lettore sei, diventa protagonista di un sistema editoriale che parte dal basso. Sostieni le opere accurate e accessibili!

Quali sono le ricompense?
Le ricompense riguardano un capolavoro della letteratura italiana: l'edizioni digitale e quella cartacea dell’opera Storia di una capinera di Giovanni Verga.

Questo l'abstract del romanzo:

Maria, una giovane educanda, nel mezzo di un’epidemia di colera scopre un sentimento nuovo, terribile. Nei giorni che si rincorrono in campagna impara a conoscere l’amore, ma con rimpianto e rassegnazione ritorna in convento.
«Quante cose ci sono in un raggio di sole!… Tutte quelle cose che egli vede ed illumina in questo istesso momento… tante gioie, tanti dolori, tante persone che si amano… e lui!…»
Accetta con fatalità la sua condizione di novizia prima, e di monaca dopo, ma questa la conduce, dietro le grate del convento di clausura, a un disagio interiore. Una monaca che non riesce a dimenticare il suo unico amore e si consuma come una capinera in gabbia.
«Oh, come l’amo! come l’amo! Sono monaca… lo so! che m’importa? io l’amo! egli è il marito di mia sorella… io l’amo! è un peccato, un delitto mostruoso… io l’amo! io l’amo!»


L'opera è in edizione integrale con apparato di note e biobibliografia.
Sia il volume, sia l'ebook, contengono anche un saggio di Federico De Roberto dal titolo Storia della “Storia di una capinera”, anch'esso corredato di apparato di note.

Ecco la copertina dell’ebook Storia di una capinera:

Copertina dell'ebook Storia di una capinera

Caratteristiche tecniche dell'ebook:

  • formato epub (sarebbero disponibili anche i formati mobi e PDF, ma non essendo pienamente accessibili non verranno presi in considerazione come ricompensa);
  • senza protezione Adobe DRM né Social DRM;
  • Ebook accessibile per le persone non vedenti e ipovedenti;
  • testo in lingua italiana;
  • codice ISBN n. 978-88-99387-00-6.

Scarica l'anteprima dell'ebook Storia di una capinera (in epub).

​Per saperne di più visita la pagina dedicata all'ebook del romanzo Storia di una capinera.

Questa è la copertina del volume cartaceo Storia di una capinera:

Copertina libro Storia di una capinera

Caratteristiche tecniche del libro:

  • formato 5,25"x8" (13.33x20,32 cm);
  • pagine: 164;
  • interno in carta usomano per edizioni color avorio di 85g/m2;
  • rilegatura in brossura fresata e grecata con colla PUR;
  • copertina in quadricromia su carta patinata lucida 300 g/m2 con plastificazione lucida sul fronte;
  • testo in lingua italiana;
  • codice ISBN n. 978-88-99387-07-5.

Scarica l'anteprima del romanzo Storia di una capinera (in PDF).

Per saperne di più visita la pagina web dedicata al romanzo Storia di una capinera.

Nelle ricompense abbiamo incluso anche altri due mini ebook. Due novelle del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello: La giara e Ciàula scopre la luna. Ecco le due copertine:

    

Caratteristiche tecniche degli ebook:

  • formato epub;
  • senza protezione Adobe DRM né Social DRM;
  • Ebook accessibile per le persone non vedenti e ipovedenti;
  • testo in lingua italiana.

Tutti i sostenitori che sottoscriveranno le ricompense che includono solo le versioni digitali saranno menzionati nella pagina dei ringraziamenti all'interno dell'opera digitale Storia di una capienra.

Tutti i sostenitori che sottoscriveranno le ricompense che includono il libro cartaceo saranno menzionati nella pagina dei ringraziamenti all'interno dell'opera sia della versione cartacea, sia di quella digitale.

​Inoltre saranno menzionati nella sezione ringraziamenti della pagina web del libro e/o ebook sul sito di Eliosfera Editrice.

​I libri cartacei saranno inviati entro 30 giorni per posta tramite Piego di Libri o Piego di Libri Raccomandato, a seconda della ricompensa scelta.

​Gli ebook potranno essere scaricati dalla sezione La tua Biblioteca nel sito di Eliosfera Editrice. Pochi giorni dopo la scadenza del progetto ti verrà inviata un'email con il link e le utenze per accedere alla tua area personale dalla quale potrai scaricare gli ebook oggetto della ricompensa. Gli ebook saranno sempre a tua disposizione e potrai scaricare le versioni sempre più aggiornate (vedi l'articolo La tua biblioteca sempre aggiornata e disponibile su www.eliosfera.it).

Note:

  • se il progetto di crowdfunding non raggiungerà il budget prefissato non potremmo fare richiesta di certificazione LIA. Riceverai ugualmente l’ebook indicato nella ricompensa. Sarà sempre accurato e accessibile, ma non avrà il Bollino LIA;
  • Se il progetto supererà il budget prefissato per più di 300 euro potremmo eseguire l’iscrizione alla Fondazione LIA per due anni consecutivi.​

COME UTILIZZEREMO I FONDI

I fondi raccolti dal Crowdfunding serviranno a pagare una o più quote annuali per l’iscrizione alla Fondazione LIA e a coprire le spese di produzione e spedizione degli ebook e dei volumi cartacei distribuiti come ricompense per i sostenitori.

Grafico sull'utilizzo dei fondi

I NOSTRI PROGRESSI

Puoi seguire lo svolgimento della campagna e avere informazioni sulle nostre iniziative visitando la nostra pagina Facebook www.facebook.com/eliosfera o il nostro sito www.eliosfera.it.

 

Chi siamo

Eliosfera è una casa editrice fondata nel 2015 con lo scopo di diffondere la cultura letterariaPer questo pubblica opere accurate e accessibili che possono essere fruite tramite un ampio ventaglio di dispositivi.

Dal PC all’eReader, dallo smartphone allo screen reader e dal tablet allo schermo braille,  gli ebook editi da Eliosfera possono essere letti o ascoltati (tramite screen reader) da chiunque, in particolare da coloro che hanno disabilità visive.

Registrandoti e iscrivendoti alla newsletter potrai usufruire di sconti su pubblicazioni e servizi. Dai un’occhiata al nostro catalogo ebook delle più importanti opere letterarie italiane.

Twitter

Facebook

Eliosfera Editrice © 2015-2017
Powered by Eliosfera s.a.s.